LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO è la Suora Assistente Sociale a cui fanno riferimento le educatrici e le volontarie. Coordina l'attività dell'Equipe ed è la referente per i Servizi Pubblici.

 L'EQUIPE EDUCATIVA è formata da:

Presidente dell'Associazione - Assistente Sociale Responsabile del Servizio - Educatrici Professionali - Rappresentanti delle Volontarie

LE EDUCATRICI condividono l'orientamento educativo della casa e vigilano affinché l'ospite accetti e rispetti il regolamento. Redigono il Piano Educativo Individuale (P.E.I.) favorendone la concretizzazione nel vissuto quotidiano.

La presenza delle VOLONTARIE si caratterizza nell'aiuto e nella cura della persona. Il loro stile è  "il fare insieme alle ospiti" mentre Il loro compito è complementare a quello delle educatrici: accolgono, aiutano e si rendono disponibili al dialogo costruttivo.

Selezione delle nuove volontarie: dopo un colloquio personale con la responsabile del servizio, passeranno un periodo di prova nella casa, senza mansioni di responsabilità e sempre affiancate da una figura esperta. La nuova volontaria sarà inserita stabilmente nel gruppo se l'esito del tirocinio sarà positivo.


Stare accanto alle ospiti non è facile e, per questo, alla formazione delle volontarie viene riservato un impegno particolare:

  • Mensilmente tutte le volontarie si incontrano tra loro e con la Responsabile Assistente Sociale, per la formazione di base inerente alla vita pratica della Casa e per un aggiornamento sulla situazione ospiti. Per favorire le relazione tra le volontarie si organizzano anche momenti di convivialità.
  • Annualmente hanno un corso di formazione, articolato in più giorni, il cui obiettivo è ricreare spazi di crescita personale che aiutino a vivere le relazioni in modo consapevole e autentico. Questi corsi sono tenuti da psicologi ed esperti di formazione del volontariato
  • Le volontarie addette alla cucina sono in possesso dell'abilitazione ottenuta con la partecipazione ai corsi HACCP (sistema di prevenzione per eliminare i pericoli  di contaminazione alimentare)